top of page

La giuria

IMG_20180907_202316_edited.jpg

Franca Palmieri

Franca Palmieri (Presidente del Premio) è docente di lettere, pedagogista e scrittrice.

Ha insegnato in diversi ordini di scuola, dove ha ricoperto molteplici incarichi organizzativi e ideato progetti educativi in rete. Conduce laboratori di scrittura creativa, di poesia e di teatro con giovani studenti.

Ha pubblicato i libri di poesie Arabeschi di luce, Quando la vita profuma di nuovo, La coscienza e la vanità Luoghi e sentieri diVersi e il libro di narrativa La fiamma del cuore.

È  partecipe in SignorNò contro la guerra, LiberAzione PoEtica sulle prigioni, Poeti da morire, Sorridi Sei a Nettuno e in molte altre antologie.

Gestisce il  blog di scrittura e poesia Arabeschi di luce.
Finalista in molti concorsi nazionali e internazionali, ha ricevuto numerosi diplomi, menzioni e premi. Tra gli ultimi, il primo premio al concorso internazionale "Speciale Infanzia".

Le sono stati assegnati il premio apriliano "San Michelino 2018" per la scrittura e il premio provinciale "Frumento d’Oro 2019" per la promozione di cultura e letteratura tra le giovani generazioni.

Collabora con scrittori e poeti italiani e stranieri per l’organizzazione di eventi.

2726 x 2726.png

Nicolò D'Ignazio

Nicolò D'Ignazio (Segretario del Premio) è studente.

Frequenta il Liceo Statale "Antonio Meucci" di Aprilia, dove ottiene la maturità classica nel giugno del 2019. Partecipa nel frattempo a tre edizioni del Premio Nazionale di Poesia "Masio Lauretti" e si classifica.

Nell'estate del 2018 partecipa a una progetto di volontariato a Kragujevac, in Serbia, dove insegna la lingua italiana a studenti della scuola Prva kragujevacka gimnazija. Continua a insegnare privatamente italiano come lingua straniera.

Nell'aprile del 2019 è eletto consigliere nel Consiglio Comunale dei Giovani di Aprilia, ricoprendo il ruolo di Segretario del Consiglio, fino alla scadenza del mandato nell'aprile del 2022. Continua a essere appassionato di politica.

Frequenta il corso di laurea triennale in Mediazione linguistica e interculturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma e prevede di laurearsi nel luglio del 2023.

Dal gennaio al giugno del 2022 partecipa al programma di mobilità per studio Erasmus+, frequentando l'Università di Lisbona (Portogallo).

unnamed.jpg

Dante Maffia

Dante Maffia (Presidente della giuria) è scrittore.

Fu segnalato da Palazzeschi, Sciascia e Bellezza come “uno dei più felici poeti dell’Italia moderna”, giudizio condiviso da Magris, Bodei, Ferroni, Pontiggia, Brodskji, Vargas Llosa, Fo e Borges. 

È tradotto in 18 lingue.

Ha vinto i premi "Montale", "Gatto", "Stresa", "Viareggio", "Alvaro", "Matteotti", "Camaiore", "Tarquinia Cardarelli", "Circe Sabaudia", "Rhegium Julii", "Alda Merini" e "Mihai Eminescu".

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo ha insignito di medaglia d’oro per meriti culturali.

Il Consiglio Regionale della Calabria, cinque fondazioni e l’Università di Craiova lo hanno candidato al premio Nobel per la letteratura.

Recente il volume sulla sua opera, Ti presento Dante Maffia, a cura di Rocco Paternostro ed edito da Aracne.

Ha ricevuto la laurea honoris causa dalla Pontificia Università.

Marco Onofrio

Marco Onofrio

Marco Onofrio è scrittore, saggista, poeta e critico letterario.

Dopo la laurea in Letteratura italiana moderna e contemporanea, si è dedicato al giornalismo e poi, integralmente, alle attività letterarie e culturali.

Ha pubblicato 40 libri e le sue opere poetiche sono tradotte in spagnolo, romeno, albanese e francese.

Ha conseguito decine di riconoscimenti letterari nazionali e internazionali, tra cui i premi "Montale", "Carver", "Pannunzio", "Farina", "Di Liegro", "Viareggio Carnevale", "Simpatia", "Tulliola-Filippelli”.

Dei suoi libri si è parlato, con recensioni e segnalazioni, su decine di testate giornalistiche, tra cui Corriere della Sera, La Repubblica, Il Tempo, Il Messaggero, L’Unità.

Ha partecipato come ospite a trasmissioni radiofoniche e televisive di carattere culturale presso la RAI, emittenti private e web radio.

Svolge attività di consulente editoriale, di recensore, di ideatore e organizzatore di eventi culturali.

Ha collaborato come autore e critico a blog letterari, riviste e quotidiani.

Attualmente è autore e amministratore del blog letterario Del cielo stellato, nonché caporedattore della rivista trimestrale Lazio ieri e oggi.

Antonella Rizzo

Antonella Rizzo

Antonella Rizzo è poeta, performer, recensionista e docente.

Ha al suo attivo le pubblicazioni Il sonno di Salomè, Confessioni di una giovane eretica, Cleopatra. Divina Donna d’Inferno, Iratae (con Maria Carla Trapani), Plethora e A dimora le rose.

Ha curato le antologie Come fiori di ciliegio e Il morso verdeRacconti dall’invidia per FusibiliaLibri ed è presente in moltissime antologie di poesia contemporanea.

È stata ospite in eventi letterari e reading poetici di carattere nazionale e internazionale, come l'ottava edizione di "8 Poetesse per l'8 marzo 2013" presso il Museo Archeologico di Anzio, che vede la partecipazione di alcune tra le migliori voci poetiche femminili in Italia, e la Biennale d’Arte Contemporanea "Shingle22j" con performance poetiche sperimentali.

È stata selezionata nel 2016 come ospite italiana alla XXVI edizione del Festival Letterario in Polonia.

Ha conseguito premi letterari nazionali e internazionali ed è giurata in diversi concorsi.

Collabora con artisti visivi, attori e musicisti in un’ottica di condivisione e contaminazione, sensibile soprattutto alle tematiche di genere.

Scrive articoli e recensioni letterarie e musicali sulle riviste culturali e di attualità Diwali - Rivista contaminata, CulturaMente e Giroma.

Di lei hanno parlato critici letterari e intellettuali come Rino Caputo, Claudio Giovanardi, Rocco Paternostro, Marco Onofrio, Plinio Perilli e Antonio Veneziani.

WhatsApp Image 2020-11-08 at 20.05.55.jp

Giada Lauretti

Giada Lauretti è neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta dell’età evolutiva e dell’adulto, socio ordinario SITCC, responsabile clinica dello studio clinico EMDR Terapia Roma e terapeuta e supervisore di EMDR Europe.
Sin da bambina ha affiancato al regolare percorso scolastico, lo studio del pianoforte, della danza e della recitazione.

Ha frequentato il Liceo Classico "Dante Alighieri" di Latina e in seguito la Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università "La Sapienza" di Roma, dove si è laureata con lode e abilitata all’esercizio della professione. Nella stessa università, si è specializzata in Neuropsichiatria Infantile e abilitata all’attività di psicoterapeuta dell’età evolutiva e della coppia genitoriale.

È divenuta psicoterapeuta di orientamento cognitivo-evoluzionista  presso l’APC (Associazione Psicologia Cognitiva) di Roma sotto la docenza del Dott. Giovanni Liotti. Ha conseguito l’abilitazione all’attività di supervisore di psicoterapeuti nell’utilizzo dell’EMDR  (Eye Movement Desenstization and Reprocessing) presso l’Associazione EMDR Europe.
Ha lavorato in diversi centri di riabilitazione per l’età evolutiva e attualmente è titolare di incarico a tempo indeterminato come specialista ambulatoriale presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile della ASL di Aprilia.

Si dedica, inoltre, all’attività di Neuropsichiatria Infantile e Psicoterapia privatamente, alla formazione di altri psicoterapeuti EMDR e all’attività di ricerca scientifica con l’associazione EMDR Italia.

Gianluca Fanucci

Gianluca Fanucci

Gianluca Fanucci nasce in quel di Anzio il 10/07/80 e risiede ad Aprilia dalla nascita. Fin dai primi anni dimostra di possedere una spiccata sensibilità per la musica iniziando lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Complice l’attività dei genitori sin da bambino è a contatto con l’arte, in particolar modo quella pittorica riuscendo a conoscere sia artisti locali e non, ma i maggiori contatti li trova con i pittori della scuola campana.

Consegue la maturità scientifica e i diploma di teoria e solfeggio al Conservatorio "O. Respighi" di Latina.

Finita la maturità, entra in pianta stabile nell’azienda di famiglia occupandosi sia dell’attività in sede fissa che di quella ambulante. Dal 2018 amplia le sue attività imprenditoriali impiantando una tartufaia con sede in Umbria.

Politicamente attivo con una lista civica della sua città dal 2009, viene eletto segretario di lista nel 2018 e nominato Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura nel maggio 2021.

Fausto Rosa

Fausto Rosa

Fausto Rosa è studente e primo classificato nel tema libero della sezione B della VI edizione del Premio Nazionale di Poesia "Masio Lauretti" con la poesia "La misera vita".

Vive a L’Aquila e studia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'università "La Sapienza" di Roma.

Oltre a scrivere e studiare, ha recitato in una serie TV andata in onda nel 2018 in prima serata su Rai 1.

Produce e interpreta canzoni.

Lavora inoltre nell'ambito della pubblicità, operando sia per aziende che per artisti.

bottom of page