top of page

Ai giovani che si avvicinano alla bellezza stordente della parola poetica raccomando di conservare la meravigliosa follia che trasforma, come magia alchemica, tutto quello che hanno vissuto in un viaggio che non finisce mai.

(Monica Maggi)

L’adolescenza è l’età dell’esplorazione, esplorazione del mondo, esplorazione interiore, per trovare nuove soluzioni a vecchi problemi. La poesia è un mezzo potente per viaggiare su percorsi non ancora battuti e provare il piacere della scoperta.

(Giada Lauretti)

La partecipazione al concorso è gratuita e riservata agli studenti delle scuole medie e superiori in Europa. Affinché gli studenti italofoni e stranieri possano confrontarsi alla pari, il concorso si articola in tre sezioni distinte.

Per iscriversi è necessario leggere il bando e compilare l'apposito modulo entro il 28 febbraio 2026. Mentre gli studenti maggiorenni possono iscriversi autonomamente, l'iscrizione dei minorenni deve essere effettuata da un genitore. In alternativa, gli insegnanti possono farsi carico delle iscrizioni dei propri studenti.

Le poesie saranno valutate anonimamente e i nomi dei vincitori saranno divulgati nel mese di aprile 2026. Tuttavia, gli esiti finali saranno svelati solo durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà ad Aprilia a fine maggio 2026.

A ogni vincitore sarà assegnato un diploma e regalata una copia dell'antologia con le poesie vincitrici. In aggiunta, saranno conferiti ulteriori premi.​​

Locandina Premio Lauretti 2026.png

Motivazione del Premio

È auspicabile che la poesia, parte integrante dell’essere umano, trovi spazi più rilevanti tra le nuove generazioni. Essa, infatti, è un importante mezzo di espressione in una fascia d’età, come quella che va dalla pubertà all'età adulta, tormentata da dubbi e sentimenti di varia natura che si alternano in un vortice sviante.
Oggi la tecnologia offre enormi possibilità, ma in tempi velocissimi e non sempre compatibili con la riflessione su di sé. Tempi spesso inconciliabili per la ricerca e la valutazione delle soluzioni più adatte ai problemi.
Il cervello degli adolescenti vive di accelerazioni e di rischi, ma ha bisogno di nutrirsi di pensieri, perché si completi la maturazione della corteccia cerebrale, deputata alla riflessione e all'autoriflessione, al linguaggio, alla regolazione dei comportamenti e delle emozioni. 
La poesia offre una possibilità in più, poiché attraverso il processo della creazione poetica i giovani possono ritrovare il piacere di seguire un processo con i suoi tempi, le sue pause, il suo tornare, indietreggiare e avanzare, un processo di maturazione e di sviluppo che non può completarsi nell'immediatezza di un click
Seguire un processo diventa un modello di apprendimento che lascia tracce, diviene mappa e guida per iniziare e terminare futuri processi creativi e di pensiero o per ideare nuove soluzioni a vecchi problemi.

Sostenitori della X edizione

Associazione Medica Apriliana
Federspev
AudioKit
Club Aprilia Musica
Athenae Artis_edited.jpg
Matchnews
New Format Art
Pagine Viaggianti

Iscrizione

Con il patrocinio di

e la collaborazione di

Pettirosso
bottom of page